border="0"

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Info utili x i laureandi

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2015 14:19
Email Scheda Utente
Post: 33.284
Post: 23.949
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
22/07/2012 00:06
 
Quota

Il vademecum con tutte le risposte ai vostri dubbi & Note sulla corretta redazione della tesi di laurea
- Come si chiede la tesi?

Ti rechi presso il dipartimento del prof a cui desideri chiederla,informandoti sulle modalità di assegnazione(eventuali limiti di media,voti d'esame ecc...). Nel momento in cui ti conferma la disponibilità, ti rechi al primo piano via porta di massa, aula informatica, e ti rivolgendi a Pasquale Iscaro chiedendo il modulo per la tesi, e specificando che appartieni al nuovo ordinamento.Poi torni nel suddetto dipartimento,il professore ti assegna un titolo della tesi, ti firma il foglio, che tu dovrai riportare indietro. Informatevi in base al tipo di tesi chiesta da quando può essere discussa(esempio: per l'1+4 nn si può discutere prima di 1 anno da quando viene chiesta,mentre per la triennale è 6 mesi)


- Termini di consegna del modulo di richiesta tesi in relazione alla sessione di discussione

il modulo della richiesta di assegnazione della tesi deve essere ripresentato entro i termini previsti per la consegna delle tesi altrimenti si matura il diritto di discutere la tesi nella sessione successiva
mi spiego :
oggi ho consegnato il modulo (2 ottobre 2011)per l'assegnazione della tesi tradizionale che prevede la discussione dopo un anno dalla consegna .....la facolta mi ha riconosciuto la possibilità di discuterla nella seconda sessione autunnale(nov o dic 2012) e non nella prima(ottobre 2012).....se invece avessi consegnato il modulo entro il 25 settembre 2011(che è lo stesso termine per il deposito della tesi e dei documenti che serveno per laurearsi)avrei maturato il diritto a discutere la tesi nella 1° sessione autunnale
quindi occhio ai termini se non volete perdere tempo nelle more della burocrazia.......fermo restando la possibilità di chiedere al prof relatore di inoltrare una richiesta per la riduzione dei termini così da anticipare la discussione: è possibile un'abbreviazione dei termini che possono ridursi solo fino a nove mesi dal giorno della consegna del modulo....
ES: chi vuole laurearsi per la sessione di nov-dic 12 deve assolutamente presentare la richiesta di assegnazione della tesi tradizionale entro il 31 ottobre 11



- La tesi ha scadenza?

No,la tesi non decade piu'.Prima si prorogava di sessione in sessione con un'apposita richiesta.Ora lo studente non deve fare nulla in quanto la proroga è automatica.Ciò vale sia per il v.o. che per il n.o.
Anche se sulla vostra tesi è segnata una data di scadenza è perché al momento dell'assegnazione era ancora in vigore la decadenza,ma di fatto anche in questo caso la tesi non scade.


- Come si calcola il voto di laurea di partenza?

Calcola la media.Il relativo valore, comprensivo anche di 3 cifre decimali (esempio 26,334), dovrà essere moltiplicato x 11 e poi diviso per 3.Il risultato va approssimato per eccesso o per difetto a seconda che il valore che segue la virgola sia superiore od inferiore a 5 (es. 93,4 equivale a 93 mentre 93,6 equivale a 94).Nel caso in cui il risultato abbia proprio 5 dopo la virgola (esempio: 93,5) si guarda la seconda e terza cifra dopo la virgola:fino a 500 centesimi la parte intera rimane invariata,da 501 in poi la parte intera si aumenta di un'unità (esempio: 93,500 equivale a 93,mentre da 93,501 equivale a 94).
Le lodi e le bocciature a statino non hanno alcun valore e le idoneità/abilità non vanno calcolate né per la media né per il voto di laurea.


- Quale media viene adoperata nella nostra facoltà?

Viene adoperata la media aritemetica (il totale dei voti diviso per il numero degli esami) e non quella ponderata (la media che tiene conto dei crediti di ogni esame).

- Cosa devo fare una volta completata la tesi?

Innanzitutto dipende se è tradizionale o breve:
per tradizionale 2 copie rilegate + un frontespizio sciolto
per breve 3 copie rilegate + 1 front. sciolto
(dopo aver fatto ovviamente firmare tutti i front. dal prof.)
vai in segreteria e ritira i moduli per la consegna tesi,compilali ,fai il cd (o il floppy è la stessa cosa), fai il questinario on line così come c'è scritto sui moduli e ritorna in segreteria a consegnare tutti i moduli compilati con i frontespizi per farli timbrare.
N.B.Possono sorgere cambiamenti burocratici in merito all'esibizione/consegna della tesi.Infatti da novembre 2009 per la tesi dei laureandi della magistrale non è più necessario esibire le due copie cartacee.La vecchia disciplina resta per ora in vigore per le tesi a modello differenziato del vecchio ordinamento.
In teoria una volta consegnato il cd, non si possono fare modifiche alla tesi.


- In quali mesi dell'anno accademico si può discutere la tesi?

marzo (consegna 20 febbraio)
luglio (consegna 20 giugno)
ottobre (consegna 20/27 settembre)
novembre - dicembre (consegna 30 ottobre)


- Quanti punti assegnano per la tesi?

Non esiste una disciplina scritta in materia, ma solo una consuetudine che vede un punteggio massimo attribuibile di 8 punti, anche se in qualche caso é possibile averne anche 9 o 10 ma comunque il tutto è rimandato alla discrezionalità del professore.

- Quante tesi si devono portare alla seduta di laurea?

Una copia per il prof.(da consegnare a lui qualche giorno prima della discussione della tesi) che dopo la seduta se la tiene in dipartimento e una per te che porterai alla seduta.

- Consigli utili su come impostare la tesi

Leggi qui

- Quando e come pagare la Tassa di Laurea

Leggi qui

- Adempimenti burocratici ante lauream

Leggi qui

- Come si scrive una rinuncia ad una tesi?

Leggi qui

- FAC SIMILE Frontespizio Tesi

Leggi qui

- Come si compila la bibliografia

Leggi qui

- Tesi con il prof. Salvatore Prisco? Ecco i consigli direttamente dal professore!!!

Leggi qui
[Modificato da Paperino! 16/09/2015 14:16]

Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Login
Username o Email
Password
Accedi con:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com