border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lavoro/ Boom di assunzioni per i neolaureati.

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2012 19:09
Email Scheda Utente
Post: 6.233
Post: 6.227
Utente Master
OFFLINE
19/04/2012 16:11
 
Quota

Assunzione in un'azienda su tre
Giovedì, 19 aprile 2012 - 14:04:00
laureati

Di Andrea Deugeni

Pronti a gettarsi a capofitto senza timore nel primo impiego per cercare di riuscire a farsi confermare dopo la scadenza del contratto. Dovranno essere così nei prossimi tre mesi i giovani laureati italiani che, secondo il rapporto previsionale Bachelor (azienda leader nella selezione di personale fra i ragazzi appena usciti dalle università) riguardante la domanda di ragazzi freschi di bacio accademico da parte delle aziende del comparto privato, saranno gettonati dalle imprese del nostro Paese.

Per gli esperti di Bachelor, la previsione netta sull'occupazione di giovani laureati per il secondo trimestre 2012 ha infatti segno positivo: il 34% delle aziende private prevede di assumerne, aumentandone il numero all'interno del proprio organico, al netto dei licenziamenti o dei contratti non più rinnovati nei loro confronti. Rispetto alla rilevazione del mese precedente, le intenzioni di fare loro un contratto sono aumentate di ben 10 punti percentuali.

Una bella soddisfazione e un po' di coraggio per chi ha deciso di continuare a studiare dopo il diploma, decidendo d'investire nella propria formazione, sperando in una posizione di maggiore vantaggio all'interno del mercato del lavoro che al momento vede in Italia un tasso di disoccupazione in crescita al 9,3% a febbraio (+0,2 punti su gennaio), il livello più elevato dal marzo 2001 (era all'8,3% ad agosto). E con Confindustria che ha appena fatto sapere che la situazione drammatica dell'occupazione italiana è destinata tragicamente a peggiorare, in quanto "permarranno le condizioni strutturali che l'hanno causata".

Ma, almeno per i giovani laureati, il breve periodo è un po' più roseo, mentre tutti gli altri che aspirano ad un impiego attendono l'entrata in vigore delle nuove regole sul lavoro varate dal governo Monti e in discussione ora in Parlamento. Secondo il rapporto Bachelor, due sono i fenomeni che intervengono su queste dinamiche in favore dei ragazzi appena usciti dalle università. Il primo è di tipo stagionale: nel trimestre aprile-giugno si verifica regolarmente il picco massimo della domanda di lavoro per laureati.

Il secondo fenomeno, invece, è di natura politico-sociale: mentre nel primo trimestre l'annuncio dell'imminente riforma del lavoro aveva fatto procrastinare le assunzioni di giovani laureati, disattendendo quindi le previsioni positive fatte a fine 2011, ora che la riforma del lavoro Fornero ha assunto contorni più definiti le aziende effettuano le proprie previsioni con maggiore fiducia. Probabilmente, oltre agli inserimenti stagionali, nel secondo trimestre verranno realizzati anche gli inserimenti che sono stati congelati nel primo.


affari italiani/libero


[SM=g51998]













[SM=x43820] ma cos'è? training per convincerci

che le cose vanno bene??




mah...felice di essere smentita [SM=x43815]
Email Scheda Utente
Post: 30.876
Post: 11.182
Utente Gold
OFFLINE
19/04/2012 17:51
 
Quota

ma dove ahahahahahah


I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...
Email Scheda Utente
Post: 1.537
Post: 1.537
Utente Veteran
OFFLINE
19/04/2012 17:56
 
Quota

Non è ottimismo campato in aria, anche se il fenomeno non è generalizzato. Ad esempio a reggio calabria è più difficile, mentre nelle grandi città come Torino, Milano e Roma è molto più vero. Anche se riguarda in particolare laureati in economia e materie scientifiche.
A milano nel settore finanziario quasi tutte le aziende(banche, assicurazioni, fondi di investimento ecc) stanno prendendo laureati come stagisti, questo perché si va verso l'estate che è la patria dello stage.
A roma idem. Anche in altri settori però ci sono cose analoghe, per esempio Unilever il mese scorso ha preso oltre 100 neolaureati come stagisti, tra cui anche una decina di laureati in giurisprudenza per gli uffici di credit management.
Ma anche nel settore della grande distribuzione cercavano laureati, ad esempio la Esselunga ricercava amministrativi, assistenti direttori di negozio ecc.
In genere la gdo è un'ottima opportunità che viene sottovalutata dai laureati.

Certo non è il posto fisso(quello bisogna toglierselo dalla mente), ti fanno il mazzo, bisogna sbattersi, essere motivati e flessibili sapendo che anche dando il meglio al 99% non si rimarrà in azienda. Però la cosa ha due vantaggi: cominci a marcare il curriculum e stai dentro, sei nel mondo del lavoro e questa è l'unica strada per avere altre opportunità. In genere se sei sveglio e hai intraprendenza dopo aver varcato le colonne di ercole poi una tua strada la trovi.
Email Scheda Utente
Post: 39.561
Post: 13.772
Utente Gold
OFFLINE
19/04/2012 19:09
 
Quota

purtroppo anche per pochi spiccioli bisogna adeguarsi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com