border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Elezioni spagnole

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2011 01:41
Email Scheda Utente
Post: 2.321
Post: 2.321
Utente Veteran
OFFLINE
21/11/2011 06:19
 
Quota

Where's Zapatero?

Nessuno parla più di Zapatero.

Eppure per alcuni anni ha rappresentato l'avanguardia di una certa sinistra...un sogno di libertà e giustizia sociale.




MILANO - La Spagna volta pagina e si appresta ad accantonare, dopo oltre sette anni, l'era Zapatero. I Popolari di Mariano Rajoy hanno vinto nettamente le elezioni politiche ottenendo il loro miglior risultato di sempre: con il 44,55% dei voti e 186 seggi su 350 nel Congresso dei deputati, il Pp ha raccolto il massimo consenso mai avuto dal ritorno della democrazia nel Paese. E' stato così superato il precedente primato rappresentato dai 183 seggi conquistati nel 2000 da Jose Maria Aznar, il mentore di Rajoy.Il Psoe ha subito invece una cocente umiliazione con il 28.66% e 110 seggi.

«E ORA GUERRA ALLA CRISI» - Il premier in pectore ha annunciato che già a partire da lunedì mattina sentirà i presidenti di tutte le regioni per confrontarsi sulla crisi economica, a cui ha intenzione di «dichiarare guerra». Allo stesso tempo il leader popolare ha spiegato che sarà necessario un grande «sforzo solidale» per uscire dalle difficoltà, a partire dalla disoccupazione al 21,5%, ma che la Spagna dovrà riconquistare il rispetto dell'Ue. «Siamo davanti a un momento decisivo per la Spagna - ha commentato Rajoy -. Il nuovo governo dovrà gestire la congiuntura più delicata che il Paese abbia conosciuto negli ultimi 30 anni. Abbiamo davanti a noi un compito immenso: non ci saranno miracoli». «Voglio ridare agli spagnoli l'orgoglio di esserlo» ha aggiunto Rajoy dal balcone del palazzo alle migliaia di militanti in festa riuniti per strada e che intonavano «Viva Espana».

«HANNO VINTO LORO» - Il ministro portavoce del governo Zapatero, Josè Blanco, ha annunciato ufficialmente che «il Partido Populr ha vinto le elezioni». E l'avversario diretto, Alfredo Rubalcaba, ha sottolineato che «abbiamo perso chiaramente queste elezioni». Il candidato socialista ha detto di avere chiamato Rajoy per congratularsi con lui per la vittoria e ha detto di avere chiesto al segretario generale del Psoe - il premier uscente Josè Luis Zapatero - di convocare presto un Congresso ordinario. B «E' il migliore risultato della nostra storia», ha commentato a caldo il segretario generale e numero 2 del Partido Popular, Maria Dolores de Cospedal. «Oggi abbiamo una enorme soddisfazione - ha aggiunto - e sentiamo una enorme responsabilità». Rajoy ha già ricevuto telefonate di congratulazioni dal presidente francese Nicolas Sarkozy e dai presidenti del Consiglio e della Commissione Ue Herman van Rompuy e Manuel Barroso.

DEBACLE SOCIALISTA - Sul fronte opposto, crollano al loro minimo storico, sotto il 30%, i socialisti che alla Camera devono fare i conti con un bottino di seggi inferiore al precedente risultato peggiore, nel 2000, quando con Jpaquin Almunia vinsero «solo» 125 deputati, quindici in più di quelli che sono riusciti a confermare in questa tornata. Per Rajoy, 56 anni, si tratta del vittoria che gli venne strappata nel 2004 per colpa di Aznar che, subito dopo il terribile attentato dell'11 marzo del 2004 alla stazione madrilena di Atocha, malgrado i popolari fossero dati per vincenti, pur di stravincere attribuì all'Eta e non ai terroristi islamici la paternità dell'attacco che causò 191 morti e oltre 1.800 feriti. Tre giorni dopo, il 14 marzo, quando ormai era chiaro che la pista basca non fosse plausibile, gli elettori punirono la menzogna dando ai socialisti 164 seggi e ai popolari 148. Il risultato segna la fine degli oltre 7 anni dell'era Zapatero schiacciata da una disoccupazione al 21,5%, la più alta in Europa.

IL PRECEDENTE - Alle precedenti politiche del 2008 il Pp aveva ottenuto con il 39,9% dei voti 154 deputati, il Psoe con il 43,9%, 169 seggi. Secondo l'exit poll di Rtve, dalle urne oggi arrivano al terzo posto in Parlamento i nazionalisti moderati catalani di Ciu con 13/15 seggi (ne avevano 10 finora), davanti alla coalizione di sinistra Izquierda Unida (tra 9 e 11 deputati, contro i 2 del Congresso uscente). Una grande novità della tornata elettorale è inoltre l'affermazione nei Paesi Baschi della sinistra radicale indipendentista con Amaiur, che entra in parlamento con 6/7 deputati, mentre perdono un seggio i nazionalisti baschi moderati di Pmv (4/5 invece di 6) e cresce anche il piccolo partito centrista Upyd di Rosa Diez, con 3/4 seggi invece di 1.

Redazione Online
20 novembre 2011 (modifica il 21 novembre 2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com